in Fiori di Bach

Bruxismo: come risolverlo anche con i fiori di Bach

Se la mattina ti svegli con un terribile mal di denti o con la sensazione che la tua mandibola abbia lavorato in piena notte allora sei “vittima” di bruxismo. 

Bruxismo: come risolverlo anche con i fiori di Bach

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo consiste in uno sfregamento associato ad un serramento, involontario e violento, dei denti delle due arcate (inferiore e superiore). Questo fenomeno, talvolta, può essere rumoroso e fastidioso, non tanto per chi lo esegue, ma per chi gli sta vicino.

Quando si manifesta?

Il bruxismo è un fenomeno che si manifesta di solito durante il sonno ed è causato dalla contrazione dei muscoli implicati nella masticazione. È  considerato un'attività anomala non finalizzata ad uno scopo.

Sebbene il soggetto affetto da bruxismo non si renda conto del digrignamento dei denti, al risveglio potrebbe lamentare una fastidiosa sensazione di dolore a livello della mandibola.

Il fenomeno, se non rumoroso, potrebbe passare del tutto inosservato; in tal caso sarà il dentista a farlo presente, poiché in presenza di bruxismo i denti subiscono una progressiva usura, che appare come una limatura a livello dello smalto.

Sintomi del bruxismo:

  • mal di testa ingiustificato;
  • dolore alle orecchie;
  • sensazione di avere uno solo o entrambe le orecchie tappate;
  • vertigini;
  • difficoltà di deglutizione;
  • difficoltà ad aprire del tutto la bocca;
  • denti più sensibili del solito al caldo e al freddo;
  • dolore alla colonna cervicale.

Come si cura il bruxismo?

Il metodo principale per curare il bruxismo è portare un “bite”, vale a dire una sorta di apparecchio per i denti, fatto di resina, modellato secondo le proprie arcate dentali. Di solito vi provvede il dentista, che stabilisce anche la durata della terapia.

All’uso del bite di solito si abbinano i rimedi floreali del dottor Bach. Questi rimedi aiutano la persona che soffre di questo disturbo a rilassarsi e ad evitare di rimuginare durante la notte. Molto indicati per questo disturbo potrebbero essere White Chestnut e Agrimony; comunque la scelta dei fiori adatti per la singola persona è legata anche ad altri fattori che la dott.ssa Rosanna, esperta floriterapeuta, potrà individuare mediante un colloquio individuale. 

La dott.ssa Rosanna risponde a qualsiasi vostro quesito. 

La Farmacia risponde

Hai qualche dubbio? Lo staff della farmacia Farina è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, alle tue richieste o per una consulenza personalizzata.

Contattaci

Prenota i tuoi prodotti

Prenota i tuoi prodotti su
whatsApp
scrivi al numero 320.6979.747

Scrivici, ti risponderemo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00!

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle nostre offerte e iniziative.

Inviando i dati si acconsente all'uso di essi per quanto dichiarato nella Privacy

Scopri i nostri prodotti per il benessere e la bellezza