SERVIZI

Trattamento non farmacologico che utilizza la misurazione dei parametri della frequenza cardiaca e del ritmo respiratorio e consente al soggetto di verificare quello che l’effetto dei suoi pensieri e delle sue emozioni causa sul proprio organismo.
Il biofeedback HRV prevede l’utilizzo di due sensori: uno per la frequenza cardiaca, uno per il ritmo respiratorio. Viene valutata la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio che il soggetto ha in 3 diverse situazioni:
1- a riposo, chiedendo al soggetto di respirare normalmente;
2- sotto stress, per valutare la reattività psico-fisiologica mediante uno stress oggettivo;
3-recupero dallo stress, la capacità di recupero al termine di uno stressor.
Al termine della valutazione viene rilasciato il profilo psico-fisiologico dove si evidenza se vi è un equilibrio tra l’attività del sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico, consigliando un training adatto alle esigenze del soggetto per permettergli di imparare e allenare le tecniche che poi potrà applicare nella vita quotidiana e che utilizzerà in qualsiasi momento ne senta il bisogno.
La variabilità della frequenza cardiaca viene misurata con una strumentazione (Procomp Infiniti biofeedback instrument-Thought Technology) che registra simultaneamente le variazioni della frequenza cardiaca del paziente con la frequenza respiratoria.
Al termine del servizio viene rilasciato un referto.